Si chiama Explora outdoor il nuovo progetto nato dall'idea cinque nuove guide ambientali escursionistiche della montagna pistoiese che hanno deciso di riunirsi, per promuovere le loro uscite e cercare di trasformare questa attività in un lavoro per quasi dodici mesi l’anno.
I protagonisti di questo progetto sono Roy Corsini, Mauro Ferrari, Chiara Petrucci, Silvia Petrucci e Federico Politi. Le cinque guide sono tutte «autoctone»: Chiara, Federico e Silvia sono di Abetone, Roy delle Roncacce e Mauro di Gavinana.
«Per il momento ci siamo riuniti sotto lo stesso logo e abbiamo istituito un sito internet e una pagina Facebook – spiegano – abbiamo fatto questa scelta sia perché siamo un gruppo affiatato sia perché condividiamo le stesse idee di promuovere il settore outdoor della montagna, sotto l’aspetto non solo naturalistico, ma anche storico e culturale. E di farlo soprattutto con escursioni in luoghi e sentieri meno battuti o in posti conosciuti ma proponendoli in situazioni diverse nelle quali, più difficilmente, le persone si avventurano da sole, come in notturna, all’alba o al tramonto. Abbiamo iniziato a maggio – proseguono – e questa estate ci è servita come banco di prova, per capire cosa piace di più alla clientela. In prospettiva, visto che siamo tutti di zona, ci piacerebbe collaborare con le associazioni, aziende agricole e di prodotti tipici e le manifestazioni varie del territorio. Già in questi mesi la risposta c’è stata: non solo in termini di clientela, ma anche la gente del luogo ha gradito la nostra iniziativa, perché sulla nostra montagna un servizio stanziale di guide del luogo mancava».
Le escursioni che propongono, anche in lingua inglese, sono varie: non solo vette e crinali, ma anche percorsi più accessibili e di carattere storico, come l’itinerario Fap, e quelli combinati con la «moviment therapy» . «Il nostro obiettivo – concludono – è diventare il punto di riferimento per il trekking sulla montagna pistoiese. Ci sono gruppi che salgono con le guide dalla città: ma queste, non essendo nate e vissute quassù, difficilmente possono conoscere questi posti come noi. Chi fosse interessato alle nostre escursioni, può visitare il nostro sito web www.exploraoutdoor.it e prenotare anche direttamente da lì».
Redazione