fb twittericon  youtube

Permette di controllare i pagamenti effettuati, gli immobili posseduti, calcolare automaticamente la propria imposta e interagire direttamente con l’ufficio

È attivo da pochi giorni, sul sito web del Comune, il nuovo ‘Portale IMU’, un vero e proprio “ufficio virtuale” con il quale il cittadino, tramite accesso autenticato, può prendere visione del proprio “fascicolo tributario” relativo a questa imposta. Potrà, quindi, controllare i pagamenti effettuati, gli immobili posseduti, calcolare automaticamente la propria imposta senza dover inserire manualmente gli immobili e interagire più direttamente con l’ufficio IMU, senza spostarsi da casa ed evitando code agli sportelli.
Il ‘Portale IMU’ fa seguito all’attivazione del servizio ‘App IO’, entrato in funzione nel corso dell’anno, tramite il quale anche i servizi Demografici mettono a disposizione del cittadino una modalità di comunicazione più rapida e personalizzata, volta anch’essa a evitare code allo sportello tramite un sistema di messaggistica automatica relativa a pro-memoria per la scadenza della carta d’identità, stato di avanzamento delle pratiche anagrafiche, cambi di residenza.
«L’interfaccia tecnologica della Pubblica Amministrazione con il cittadino è un settore in piena espansione, ancora con margini di miglioramento e intervento – sottolinea Alessandro Sabella, assessore all’innovazione informatica –. Vorremmo, quindi, poter ampliare sempre più servizi di questo genere; servizi in cui è l’ente stesso che “uscendo dalle proprie mura” si fa parte attiva verso il cittadino per aiutarlo nella gestione di scadenze e adempimenti».
I due progetti, denominati “Fuori dalle mura”, nascono dall’esperienza maturata durante la pandemia Covid-19, che ha portato a instaurare un nuovo rapporto con il cittadino, più agile e all’insegna di un risparmio, dove possibile, nei tempi di spostamento “fisico” da un ufficio all’altro. Con apprezzamento degli utenti, è stato attuato un miglioramento nella qualità dei servizi, facilitandone la fruizioni attraverso accessi on-line in orari e giorni più comodi per tutti e ottimizzando, attraverso gli appuntamenti, i risultati dell’interlocuzione con i cittadini.

Redazione

Meteo locali

NUMERITEATRICINEMAMERCATI

numeriutili

Numeri telefonici e contatti utili della provincia di Pistoia
Emergenze, ospedale, guardie mediche, farmacie, polizia municipale.


animalismarriti
I teatri della provincia di Pistoia
Gli spettacoli teatrali in provincia di Pistoia.
pubblico
Tutti i film proiettati in provincia di Pistoia
I film presenti nelle sale di zona.
libreria

I mercatini della provincia di Pistoia
I mercati settimanali della provincia di Pistoia.

Newsletter Gratuita

Iscriviti alla newsletter di Valdinievole.news. Basta inserire la tua email qui sotto.
Email *
First Name *
* Campo obbligatorio

Cerca nel giornale

Muoversi in Toscana

I mezzi pubblici che puoi utilizzare per spostarti in Toscana.
Regione Toscana