Riparte anche quest’anno “Scenari del XX secolo”, progetto di approfondimento della storia del ‘900, realizzato in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza e della Società contemporanea di Pistoia, nato nell’a.s. 1999/2000 e che, ogni anno, coinvolge numerosi Istituti Superiori. Il tema è “L'Unione Europea, la nascita e il suo sviluppo” e sarà affrontato con il prof. Claudio Lodici (20 dicembre) e la prof.ssa Giuliana Laschi.
Lo scopo generale dell’iniziativa è quello di promuovere la ricerca su temi quali la memoria, la conoscenza e l’interazione con altre culture, il valore della solidarietà e l’educazione alla tolleranza. Gli approfondimenti vengono realizzati mediante conferenze, mostre documentarie, seminari e convegni di studio. Oggetto di approfondimento storico per questo anno scolastico sarà l’Unione Europea, la nascita e il suo sviluppo.
Dietro l’avanzata odierna di crescenti nazionalismi e soprattutto la messa in discussione dell’Unione Europea da parte degli stati membri e dei loro cittadini, con il progetto intendiamo esaminare la nascita dell’Unione Europea, il ruolo fondamentale dell’Italia, la crescita e il ruolo successivo nel quadro nazionale ed internazionale. Si propongono quindi agli studenti degli Istituti scolastici della nostra Provincia due grandi appuntamenti dedicati all’Unione Europea con due illustri relatori.
Il primo, dal titolo: “Bilanci e Prospettive della Comunità Europea”, sarà tenuto martedì 20 dicembre 2016, alle ore 10:30, presso la sala riunioni del Dopolavoro Ferroviario di Pistoia, dal prof. Claudio Lodici, professore associato di scienza della politica che insegna sistemi politici comparati alla Loyola University of Chicago, ha inoltre lavorato al Ministero del Bilancio e della Programmazione Economica, al Ministero della Difesa e al Senato della Repubblica ed è Visiting Fellow del Progressive Policy Institute, Washington, DC. Esperto di economia, studi internazionali e sistemi politici comparati, fra cui quello dell’Unione Europea.
Il secondo incontro, in programma nel mese di marzo 2017 sarà tenuto dalla prof.ssa Giuliana Laschi. Al primo evento saranno presenti circa 400 studenti degli Istituti: “S. Fedi/E.Fermi”, “L. Einaudi”, “Suore Mantellate” di Pistoia, “A. Capitini” di Agliana, “F. Martini” di Montecatini Terme e “C. Lorenzini”, “F. Marchi/F. Forti” e “G. Sismondi/A. Pacinotti” di Pescia.
Redazione