Antonio Nocera dona opere dal suo archivio alla Fondazione Nazionale Carlo Collodi: il 21 settembre, dalle 17.30, incontro con l'artista e inaugurazione della donazione e della mostra "Inside Love / Love inside" nello Storico Giardino Garzoni di Collodi.
Un incontro con il pittore, grafico e scultore Antonio Nocera aprirà alle 17.30 di giovedì 21 settembre la manifestazione con cui la Fondazione Nazionale Carlo Collodi celebra la donazione di opere di Nocera dedicate a Pinocchio, e insieme l'inaugurazione della sua mostra di scultura "Inside Love / Love Inside" nel parterre dello Storico Giardino Garzoni a Collodi (Pistoia).
L'incontro con l'artista, che si terrà nella Sala del Grillo nell'Osteria del Gambero Rosso, sarà introdotto dal presidente della Fondazione Nazionale Carlo Collodi. Seguiranno l'inaugurazione delle opere donate alla Fondazione e allestite nel Parco, e a conclusione quella della mostra temporanea (21 settembre - 5 novembre 2017) nel Giardino Garzoni.
Per Antonio Nocera Pinocchio è uno dei temi centrali, a cui finora ha dedicato varie opere singole e tre libri d'artista. Nocera torna oggi in veste "ufficiale" a Collodi dopo la ricca Antologica del 2002 che riscosse straordinario successo nel Museo del Parco di Pinocchio. Da allora, il pittore, grafico e scultore ha mantenuto uno stretto legame con le terre di Pinocchio e con la Fondazione Nazionale Carlo Collodi, con la quale ha collaborato in molte occasioni.
Oggi questo legame viene coronato dalla donazione di alcune opere, tra cui una scultura, dedicate a Pinocchio e provenienti dall'archivio dell'artista, e da una mostra - ancora di sculture - dal titolo "Inside Love / Love Inside" nel parterre dello Storico Giardino Garzoni, dove rimarrà esposta fino al 5 novembre 2017.
Redazione