Identità e diversità culturali, dialogo tra culture, turismo sostenibile: i punti chiave al centro del dibattito della tre giorni che vedrà Lucca come città ospitante del 7° Forum Europeo degli Itinerari Culturali che celebrerà il suo 30° anniversario. Dalla Valdinievole il sindaco di Montecatini, Giuseppe Bellandi, parteciperà al Forum in qualità di presidente Ehtta, associazione dei Comuni Storici Termali d'Europa.
L'evento, dal titolo "30 anni di Itinerari Culturali del Consiglio d'Europa: costruire il dialogo e sviluppo sostenibile attraverso i valori e il patrimonio europei", è realizzato dall'Istituto Europeo degli Itinerari Culturali, in collaborazione con l'Accordo Parziale Allargato sugli Itinerari culturali del Consiglio d'Europa, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo italiano (MiBACT), Regione Toscana, Provincia e Comune di Lucca.
Per la vicepresidente regionale Monica Barni si tratta di una grande opportunità per la Toscana, che può mettere a disposizione il proprio patrimonio esistente lungo il percorso di quello che è il cammino principale che l'attraversa, la Via Francigena. «Lucca – ha spiegato l'assessore regionale al turismo Stefano Ciuoffo - offrirà un importante momento di sintesi di tante considerazioni fatte in questi mesi sui cammini che attraversano l'Europa.»
Saranno tre i temi principali che saranno affrontati nell'edizione lucchese del Forum: 30 anni di storia, valori e prospettive future degli Itinerari Culturali; patrimonio culturale e turismo sostenibile; promuovere la diversità culturale, il dialogo e la diplomazia culturale. Saranno presentate anche le migliori pratiche degli Stati membri del Consiglio d'Europa, gli Itinerari Culturali del Consiglio d'Europa ed i nuovi progetti degli ‘Itinerari'.
Interverranno rappresentanti di alto livello dei Ministeri della cultura e del turismo degli Stati membri del Consiglio d'Europa, di istituzioni europee, di organizzazioni internazionali e di enti riconosciuti nel campo del turismo e membri di reti transnazionali. Le tre giornate saranno articolate in sessioni plenarie o tematiche workshop parallelamente alla prima edizione di una vera e propria Fiera degli itinerari culturali. Dalla Valdinievole il sindaco di Montecatini, Giuseppe Bellandi, sarà presente in qualità di presidente di Ehtta, associazione dei Comuni Storici Termali d'Europa che raggruppa 13 Stati in rappresentanza di oltre 40 comuni termali.
Redazione