Vince Cavallini, seguito da Artino e Pinelli. Momenti di paura per uno spettacolare incidente, fortunatamente senza conseguenze gravi per i piloti e le persone.
Il 34° Rally della Valdinievole, organizzato da Laserprom 015, terza prova del Campionato Toscano ACI Sport, è stato dominato da Tobia Cavallini, il pilota di Cerreto Guidi che ha per la prima volta ha raggiunto il primo posto sul podio di una delle gare più longeve ed apprezzate in Toscana.
Cavallini ha corso con una nuova auto, una Skoda Fabia R5 e con al fianco un nuovo copilota, il versiliese Giuliano Manfredi, quest’ultimo forte comunque di grandi esperienze di vertice.
Il secondo posto se l'è aggiudicato Luca Artino (Skoda Fabia R5) in coppia con Gabelloni e al terzo posto sul podio è salito Fabio Pinelli (Ford Fiesta R5) con Bugelli.
Per la categoria femminile la prima classificata è Susanna Mazzetti alla guida di una Renault Clio Williams e in coppia con Chiara Lombardi. La lucchese Luciana Bandini è stata tradita dal motore della sua Clio Williams nelle prime battute di gara. La stessa sorte è toccata all’elbano Bettini, che ha avuto problemi con la frizione e ai fratelli Giordano.
Ci sono stati anche momenti di paura quando ad una curva, prima di entrare a Lanciole, la Renault Clio numero 50, guidata da Fabrizio Monzali con accanto il copilota Matteo Cavicchi, forse per il fondo stradale bagnato dalla pioggia, ha sbandato e dopo aver sfondato il guard rail è precipitata nella scarpata finendo nel torrente, dopo un volo di un centinaio di metri. I soccorsi sono stati arrivati nel giro di pochi minuti e i piloti sono stati tratti in salvo. Monzali è stato trasportato con l'elisoccorso al Cto di Firenze per un trauma alla schiena, mentre Cavicchi è stato portato al Pronto soccorso dell’ospedale di Pescia. La competizione è stata sospesa durante tutte le operazioni di soccorso. Poi una volta ultimato l’intervento, la gara è ripresa per concludersi regolarmente.
LA TOP TEN: 1. Cavallini-Manfredi (Skoda Fabia) in 46'56.5; 2. Artino-Gabelloni (Skoda Fabia) a 3.5; 3. Pinelli-Bugelli (Ford Fiesta) a 15.6; 4. Pierotti-Milli (Peugeot 207) a 28.1; 5. Cavalieri-Bazzani (Skoda Fabia) a 1'30.2; 6. Della Maggiora-Ghilardi (Skoda Fabia) a 1'52.5; 7. Fagni-Massaro (Peugeot 306 Maxi) a 2'07.3; 8. Paperini-Fruini (Peugeot 208) a 2'18.8; 9. Mori-Cesaretti (Bmw M3) a 2'59.6; 10. Mori-Dinelli (Peugeot 208) a 3'17.3.
CLASSIFICHE COMPLETE: https://goo.gl/3AZ2pc
Redazione