Da oggi e fino alla mattina del 9 giugno, in pineta, il "villaggio" di Special Olympics apre i battenti, con musica ed intrattenimento per persone di tutte le età. Gli atleti di Special Olympics si esibiranno insieme a cantanti e artisti, molti dei quali provenienti dai talent televisivi.
Da oggi il villaggio olimpico si animerà con una serie di eventi gratuiti aperti a tutti. Alle 15 «Prova lo sport» e animazione di Alessandro Martini; alle 21, spettacolo musicale con le atlete Cecilia Batignani e Demetra Emanuele assieme ai cantanti Riccardo Lorenzini, Gianni Di Vita, Serena Rigacci; dalle 22 alle 23 Dj Enzino. Domani «Prova lo sport» dalle 15 alle 19 e cerimonia di apertura al Sesana, dalle 20:30 . Al villaggio olimpico, si ricomincia mercoledì con l'atleta artista Gabriele Di Bello e Andrea Prestianni.
Alessandro Martini, direttore artistico e conduttore televisivo di Telemontecatini ha dichiarato: «Gli artisti sono selezionati, così come il repertorio ed i generi, per incontrare il gradimento degli atleti, delle famiglie, di tutti. Ho chiesto agli artisti di cercare il massimo coinvolgimento del pubblico che deve cantare con loro ed anche ballare. Le esibizioni vedranno insieme atleti-artisti di Special Olympics e altri artisti, in modo inclusivo». Tra i vari artisti che si esibiranno ci sono Dj Enzino, molto conosciuto a Montecatini; Michelangelo Falcone di The Voice; la cantante Liza Lipari e Andrea Prestianni di X Factor.
Tutti gli artisti sono molto felici di poter partecipare ad una manifestazione che ha come obiettivo quello di inviare un messaggio di inclusione, condivisione e partecipazione.
Moreno Mencarelli, presidente del comitato locale, ricorda: «L'ingresso al villaggio olimpico e alla cerimonia di apertura della sera del 5 giugno all'Ippodromo è aperto a tutti e totalmente gratuito. Speriamo nella partecipazione della cittadinanza. La cerimonia di apertura sarà spettacolare ed emozionante. Ci saranno anche grandi ospiti, ma protagonisti devono essere e sono gli atleti. Per la cerimonia di apertura, con inizio alle 20 e 30, si consiglia di passare dall'entrata posteriore dell'Ippodromo, quella con il 'parcheggione', da via Lucchesi. Se si è a piedi, dall'entrata di via Da Vinci, ma entro le 20».
L'assessore Helga Bracali ha commentato: «Dopo tre anni di impegno vediamo concretizzarsi questo straordinario obiettivo. Avvisiamo che il parcheggio dello stadio sarà limitato temporaneamente agli atleti, che, ricordiamo, sono 3mila e domani, 5 giugno, per la cerimonia di apertura, la zona sarà parzialmente chiusa, ma come per il mercato del giovedì, niente di più. Un'apposita ordinanza spiegherà i dettagli».
Redazione