Il Giro della Toscana internazionale femminile organizzato da Brunello Fanini sarà una tre giorni (6-7-8 settembre) sulle strade della Toscana, percorse da 170 atlete, 25 squadre di cui 17 straniere provenienti da 28 paesi.
Le tre tappe. Si parte da Campi Bisenzio, 6 settembre, con un cronoprologo; il giorno successivo tappa in linea su un percorso impegnativo con partenza ed arrivo a Segromigno Piano (Lucca); terza tappa, ed è una novità di questa importante corsa, partenza da Lucca ed arrivo a Pescia. Chilometraggio totale 250 chilometri.
Il valore delle atlete e l’importanza della gara anche preparatoria in vista del mondiale di fine settembre garantiscono una competizione molto combattuta che vede iscritte nell’albo d’oro campionesse come l’ex iridata svizzera Heeb, la lituana Pucinskaite, la bielorussa Stahurskaia, la svedese Ljungskog e le italiane Imelda Chiappa, Valeria Cappellotto, Noemi Cantela e Soraya Paladin vincitrice dell’ultima edizione riportando in Italia il successo finale che mancava da 11 anni.
Redazione