Si è concluso ieri il Giro della Toscana - Memorial Michela Fanini che ha visto trionfare la ventisettenne cubana Arlenis Sierra, anche se la tappa finale Lucca-Capannori-Pescia è stata vinta da Soraya Paladin.
Nella cronoprologo di Campi Bisenzio Arlenis Sierra aveva conquistato pochi secondi di vantaggio ai quali si sono aggiunti i sei secondi conquistati nella tappa di Segromigno in Piano e così l'atleta cubana, uno delle favorite della corsa, si è aggiudicata il Giro della Toscana-Memorial Michela Fanini, una prova premondiale organizzata da Brunello Fanini.
La tappa finale, da Lucca attraverso Capannori per giungere in Piazza Mazzini a Pescia, città che quest’anno ha ospitato anche l’arrivo di tappa del Giro d’Italia Under 23, presentava salite impegnative come quella di Valgiano o quella di Uzzano. Da Lucca sono partite in 144 ed il gruppo è rimasto compatto per i primi 70 Km, fino alla salita di Valgiano, dove una ventina di atlete sono andate in volata con in testa la Paladin che si è aggiudicata anche il primo posto nella speciale classifica delle scalatrici.
I tre giri finali attorno alla città di Pescia hanno visto 23 atlete al comando e, sulla salita di Uzzano, la russa Anastasia Chursina ha tentato un ultimo assalto alla maglia rosa Arlenis Sierra, ma senza successo.
Ordine arrivo 2a tappa Lucca-Capannori (Lu), di 121.8 km
1) Soraya Paladin (Alè Cipollini) Km 111,2, in 3h01’12”, media Km 36,831; 2) Arlenis Sierra (Astana Women’s Team); 3) Rasa Leleivyte (Aromitalia Vaiano) a 3”; 4) Anastasia Chursina (BTC City Ljubljana); 5) Ane Gonzales Santesteban (WNT Rotor); 6) Holden; 7) Koppenburg; 8) Shapira; 9) Magnaldi; 10) Hosking a 38”
CLASSIFICA FINALE
1) Arlenis Sierra (Astana Women’s Twam) Km 252, media Km 40,321; 2) Soraya Paladin (Alè Cipollini) a 12”; 3) Anastasia Chursina (BTC City Ljubljana) a 14”; 4) Rasa Leleivyte (Aromitalia Vaiano) a 18”; 5) Clara Koppenburg (WNT Rotor) a 23”; 6) Holden a 24”; 7) Santesteban a 25”; 8) Magnaldi a 26”; 9) Shapira a 29”; 10) Hosking a 47”.
Redazione