Dal 16 al 20 ottobre, al PalaCarrara di Pistoia, si disputeranno le fasi finali del 24° Campionato mondiale di biliardo. In gara i 64 migliori atleti al mondo, provenienti da 13 nazioni. L’ingresso al palazzetto dello sport è gratuito per chiunque intenda assistere alle partite.
Pistoia si sta preparando ad accogliere atleti, direttori di gara, arbitri, dirigenti delle delegazioni europee e sudamericane in gara e i tanti appassionati di biliardo che stanno prenotando il proprio soggiorno pistoiese per vivere cinque giorni tra sport, cultura e turismo. Soltanto in Toscana si contano oltre 2.200 tesserati e oltre 10mila praticanti.
La cerimonia di apertura si terrà domani alle ore 10:00 al PalaCarrara, le partite di biliardo si svolgeranno ogni giorno, da mercoledì a domenica, dalle 9:30 alle 22:30, la finale si disputerà domenica alle ore 18:00 e a seguire si terranno le premiazioni. La manifestazione, organizzata dalla Fibis (Federazione Italiana Biliardo Sportivo) e coordinata dalla Asd ‘Marameo’, prevede una fase eliminatoria a gironi all’italiana.
Per agevolare gli spostamenti di sportivi e spettatori, è stato previsto un bus navetta gratuito (ogni due ore) con partenza da piazza Garibaldi. Inoltre, al PalaCarrara e al Circolo sportivo biliardo ‘Marameo’ sarà distribuito materiale informativo sulla città in sei lingue. L’evento sarà seguito ogni giorno da Rai Sport e Billiard Channel. Mentre su Rai Sport saranno trasmesse le fasi più importanti dell’evento.
Inoltre, per tutto il mese di ottobre, sarà messo un biliardo alla San Giorgio, a disposizione di chiunque ne sia interessato o anche soltanto incuriosito. Il fine è quello di diffondere la conoscenza del biliardo come vera e propria disciplina sportiva, riconosciuta come tale dal Coni.
Redazione